Abbiamo già parlato di come sia importante rilassarsi per poter dormire bene in questo post. Oggi vogliamo suggerirti 4 semplici esercizi di meditazione che possono aiutarti a migliorare la qualità del tuo riposo. Questi esercizi sono stati suggeriti al quotidiano Le Figaro da Marie-Laurence Cattoire, imprenditrice, insegnante di meditazione e autrice del libro “La méditation de la bienveillance, c’est malin”.
“La meditazione arieggia le nostre preoccupazioni. Bisogna prendere del tempo per se stessi, sedersi e osservare lo stato d’animo in cui ci troviamo”, spiega Marie-Laurence Cattoire. Gli esercizi ci aiutano proprio in quelle sere quando, seppur stanchi, non riusciamo ad addormentarci perchè i pensieri del giorno si riaffacciano continuamento nella nostra mente.
1 – Bodyscan
Occhi chiusi, seduti sul letto o in terra su un tappeto. Dobbiamo concentrarci per percepire le sensazioni che ci arrivano dal corpo. Proviamo a sentire il contatto dei piedi col suolo, poi risaliamo lungo le gambe, il bacino, il busto, il collo, la testa. La tensioni e il disagio devono essere affrontati con gentilezza e benevolenza.
2 – Immobilità
Sediamoci, concentriamoci e osserviamo con precisione l’affetto delle preoccupazioni sul nostro corpo. Groppo in gola? Sudore? Respiro affannato? Tensione alle gambe o alla schiena? Prendiamoci cura mentalmente di ogni punto doloroso che incontriamo. Per farlo rivolgiamoci a questo dolore con gentilezza regolando il nostro respiro.
3 – I 3 grazie
Questo esercizio è consigliato quando siamo già distesi sul letto al buio. Ripensiamo a tre cose belle successe nel corso della giornata. Sono sufficienti le piccole cose di tutti i giorni come una bella notizie sentita alla radio o alla tv, le parole di una persona che amiamo, la gentilezza di uno sconosciuto sulla metropolitana, le chiacchere con un collega, … . Il riportare alla mente questi momenti ci permette di rivivere la gioia che ci hanno suscitato e di apprezzare il lato positivo della vita.
4 – Serenità
Appena prima di dormire, rimaniamo seduti e contriamoci sulla respirazione chiudendo gli occhi. Pensiamo ad una persona a cui vogliamo bene. Proviamo a sentire il calore, la leggerezza e la serenità che questo pensiero suscita dentro di noi.