Il sole splende (o splenderà) sempre più, le spiagge si riempiono, i vestiti si accorciano e le serate fuori casa si allungano … è arrivata l’estate! Uno degli inconvenienti di questa stagione è sicuramente l’afa che compromette spesso il nostro riposo. Puoi seguire i nostri 6 semplici consigli per dormire al caldo senza perdere il sonno!

1) Spegni le luci. La luce influisce sul normale ritmo sonno-veglia quindi è bene dormire sempre con le luci spende, in estate si aggiunge il fatto che la luce scalda ulteriormente l’ambiente.

2) Bevi acqua ed evita alcolici e cibi pesanti. Insalate, frutta e verdura sono i cibi giusti per il tuo riposo notturno, infatti un alimentazione leggera e ricca di acqua permette di mantenere idratato il corpo e non appesantire troppo la digestione.

3) Fai una doccia un’ora prima di dormire. Ti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea; l’acqua però non deve essere troppo fresca altrimenti l’effetto è quello di svegliarti piuttosto che favorire il tuo riposo!

4) Accendi il condizionatore o il ventilatore un’ora prima di coricarti ma spegnili quando dormi! Quando ti addormenti la temperatura del tuo corpo scende da sola ed un ambiente troppo freddo e/o ventilato potrebbe favorire raffreddamenti.

5) Vai a letto solo quando hai sonno. Se non hai ancora sonno, aspetta a coricarti … potresti innervosirti perchè non riesci a dormire ed aumentare così la temperatura del tuo corpo.

6) Dormi a pancia in su! Questa posizione, tenendo le gambe leggermente divaricate, è la migliore contro il caldo perchè permette la massima dissipazione del calore.

Il tuo materasso può essere un ottimo alleato per dormire bene in estate. Scopri Sleeppando un materasso fresco per le tue notti estive!