Con l’estate ed il caldo arriva anche (spesso) il problema di non riuscire a dormire bene. Nel caso in cui, pur non ricordandoti di esserti svegliato durante la notte, la mattina ti senti stanco e non riposato allora probabilmente il tuo sonno non è stato sufficientemente riposante.
Abbiamo 4 semplici consigli per te più un consiglio bonus che scoprirai alla fine dell’articolo 😉
Vai a letto presto
Andare a letto presto ed ad un orario regolare aiuta il corpo a prendere sonno più velocemente. Le abitudini sono un forte incentivo a standardizzare i comportamenti ed il nostro organismo le ama particolarmente! In estate, considerando che il sole tramonta più tardi, possiamo concederci una mezz’ora in più all’aperto a guardare l’orizzonte. Ma ricorda che andare a letto presto con regolarità può aumentare notevolmente la qualità del tuo riposo.
Trascorri del tempo al sole
Quale miglior consiglio per l’estate? L’ideale è stare al sole la mattina in modo da favorire la produzione di melatonina e da “sincronizzare” il nostro orologio biologico con il ritmo “giorno/notte”. In questo modo poi favoriremo la fase di addormentamento serale.
Tieni la camera da letto in ordine
Gli esperti concordano su questo aspetto: una camera da letto con pochi oggetti, possibilmente senza TV ed in ordine favorisce il rilassamento e quindi anche il riposo notturno.
Spegni il cellulare …
… e il tablet e il PC e tutte le apparecchiature elettroniche nelle ore che precedono il sonno. La luce di questi dispositivi ed il livello di interazione che richiedono, stimolano il nostro cervello alla veglia allontanando il sonno. Meglio leggere qualche pagina prima di andare a letto.
Consiglio bonus … cambia il materasso …
Il materasso è un aspetto spesso sottovalutato ma può influenzare molto il tuo riposo. Sleeppando ha un tessuto fresco, una struttura traspirante con memory e soprattutto ti permette di configurare la portanza ottimale direttamente a casa tua … Sleeppando. Provalo non vorrai più lasciarlo!