E’ assodato: camminare tutti i giorni ci aiuta a vivere meglio (vedi l’articolo scientifico). Le ultime ricerche dicono anche che camminare ci aiuta a dormire meglio.

In generale camminare regolarmente, tutti i giorni, aiuta a preservare la salute del cuore, migliore umore e socialità ed in generale allunga la vita. In più questa attività aiuta a combattere l’insonnia ed a ridurre le apnee notture.

CAMMINARE: 10.000 PASSI.

Il numero di passi da fare tutti i giorni per stare bene è 10.000 passi. Questo è quello che sentiamo ripetere spesso ma non è detto sia così. Il valore di 10.000 passi è quasi un mito nato diversi anni fa dalla suggestione per un numero così “perfetto”.

In realtà questo valore sembrerebbe essere troppo elevato almeno come soglia minima di riferimento. Questo perchè dalle ultime ricerche sembra che l’ideale sia fare un attività di intensità moderata-intensa per un tempo limitato ma con costanza durante tutta la settimana piuttosto che tanti passi spalmati nell’arco della giornata.

CHE ATTIVITA’ FARE?

La domanda ora è: quale attività è consigliata? Il nostro consiglio per un attività minima è camminare un minimo di 3000 passi al giorno, ad un ritmo moderato.

Si possono fare anche più sessioni di 10/15 minuti. L’importante è mantenere un ritmo tale da allenare il nostro corpo.

Naturalmente se hai una particolare patologia o necessità il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi al tuo medico di fiducia che può darti un consiglio personalizzato su cosa sia meglio per te!