Credi all’interpretazione dei sogni? E’ vero che i sogni ci spiegano qualcosa della nostra vita? Sono solo un processo chimico o c’è di più? Alcuni studiosi si sono addentrati nei meandri dei sogni e sostengono che i sogni ci inviano messaggi spesso criptati dovuti alla rielaborazione dei nostri sentimenti durante la notte quando le nostre difese sono abbassate.
Sicuramente uno dei più illustri studiosi di questi aspetti è lo psicologo Ian Wallace. Grazie ai suoi studi l’Independent ha stilato una lista dei sogni più ricorrenti e cosa significano.
- Sognare una stanza vuota: secondo lo psicologo questo rappresenta la scoperta che stai facendo di un tuo nuovo talento di cui non eri a conoscenza. Pensa a come sfruttarlo al meglio!
- Perdere il controllo alla guida: in questo caso il sogno rappresenterebbe la nostra attuale incapacità di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Non pensare agli errori ma lasciati guidare dall’istinto!
- Cadere: Ian Wallace dice: “Sentirsi cadere in sogno indica che nella vita reale si è appesi a un filo troppo stretto”. Lasciati andare alla caduta e rilassati, vedrai che l’atteraggio sarà morbido!
- Volare: il volo è da sempre sinonimo di libertà. L’interpretazione è quindi la probabile liberazione dalle preoccupazioni che solitamente alimentano le nostre giornate. Godetevi il viaggio!
- Arrivare all’esame impreparati: gli esami non finiscono mai. E non si parla naturalmente solo di quelli scolastici ma in generale del modo in cui valutiamo il nostro operato e le nostre abilità nella vita reale. L’antidoto? Autostima! Pensa a cosa sai fare bene senza focalizzarti troppo sui possibili fallimenti. Naturalmente se il sogno è a ridosso di un esame scolastico vero l’unica soluzione è studiare!
- Rimanere nudi in pubblico: secondo l0 psicologo “I nostri vestiti rappresentano una particolare immagine di noi che mostriamo in pubblico. Essere nudi suggerisce che ci sia una situazione reale che ci fa sentire vulnerabili ed esposti”. Che sia il momento di mostrare in pubblico chi siamo veramente senza nasconderci dietro le apparenze?
- Non trovare la toilette: cosa è più necessario del bagno nel momento del bisogno? Per questo il sogno rappresenterebbe la sensazione che nella vita reale non riusciamo ad esprimere i nostri bisogni fondamentali. Organizza la tua giornata per ricavare un angolino del tuo tempo anche per te stesso e per le tue esigenz. Vedrai che la toilette è sempre in fondo a destra!
- Perdere i denti: “I tuoi denti rappresentano la confidenza che hai con te stesso, quindi nella vita reale qualcosa ti fa sentire impacciato”. Più fiducia in te stesso e niente panico sono le tue armi vincenti!
- Essere inseguiti: per caso c’è un problema che rimandi continuamente? Ian Wallace pensa che a correrti dietro è proprio questo problema che cerca un soluzione da te. Ricordati che i problemi possono essere delle opportunità e se comunque nel tuo caso non è così, non affrontarlo non potrà che renderlo ancora più temibile.
Hai mai fatto nessuno di questi sogni? Considera comunque che l’interpretazione dei sogni non è una scienza esatta!