Non riesci a dormire bene perchè sei stressato? Prendere sonno è diventato difficile? Una soluzione semplice è la tisana della sera!
Oggi puoi trovare un’offerta molto ampia di infusi che possono aiutarti a rilassarti ed a riposare meglio. La regina incontrastata dei rimedi casalinghi rimane la camomilla. Sicuramente un’altra erba molto utile a curare l’insonnia è la valeriana con le sue proprietà sedative ed antispasmodiche. La preparazione tipica con la radice di valeriana acquistata in erboristeria è mettere in infusione un cucchiaino raso di erba in una tazza di acqua bollente per 10 minuti (puoi seguire il consiglio del tuo erborista di fiducia per quantità e tempo di infusione). Puoi trovare in commercio anche infusi già pronti contenti valeriana che ti risparmiano un po’ di lavoro di preparazione! Esistono infine pasticche di valeriana che però consigliamo di prendere solo dopo consulto medico perchè la quantità da assumere varia a seconda delle persone (ed in generale non dovrebbe superare i 500mg al giorno).
Oltre a queste erbe puoi trovare anche composti con biancospino, melissa e verbena. Tutte tisane con proprietà rilassanti ed adatte da assumere prima di andare a letto. L’ultima novità della tisana della sera è quella al luppolo che ha forti proprietà rilassanti ed è abbinato da noti produttori di infusi a mora e liquirizia per dare un sapore molto particolare!
E se hai poco tempo, non preoccuparti, alcune aziende hanno cominciato a distribuire tisane in cialde e capsule da utilizzare nelle comuni macchine per il caffè.
Prova a prendere la buona abitudine, tutte le sera, alla stessa ora prima di dormire di bere la tua tisana per la sera. Vedrai che questo ti aiuterà a rilassarti sia per le proprietà della tisana sia per la gestualità e l’abitudine a questo “rito“. Il sonno è legato strettamente al nostro ritmo di vita ed introdurre un ritualità prima di andare a letto ti aiuterà a rilassarti meglio e le proprietà delle erbe descritte faranno il resto!