Abbiamo testato Sleeppando per te, perchè solo un materasso certificato può garantirti su due aspetti fondamentali: la salubrità e la durata nel tempo.

In questo articolo parliamo dell’aspetto salute. All’interno delle nostre case e nelle nostre camere da letto abbiamo tantissimi oggetti ed arredi che possono emettere sostanze nell’aria creando il famoso inquinamento domestico. Quando si parla di “polveri sottili” è immediata l’associazione con le problematiche legate all’inquinamento dell’ambiente urbano (OUTDOOR). Quando invece si parla di “sostanze organiche volatili” (i VOC) come la “formaldeide”, l’associazione con l’inquinamento negli ambienti confinati (INDOOR) non è altrettanto ovvia. Tuttavia le queste sostanze sono altamente dannose per la salute specialmente se presenti in alta concentrazione. Considerato che trascorriamo circa l’80% del tempo giornaliero in ambienti confinati (abitazioni, uffici, luoghi ricreativi, ecc.) è facile comprendere l’importanza che riveste il controllo della qualità dell’aria in tali ambienti.

Per contenere queste emissioni è fondamentale la scelta delle materie prime, la scelta dei sistemi produttivi (come l’utilizzo di collanti a base acqua e non collanti a solventi) ed il controllo degli ambienti di lavoro … Per questo nella descrizione del nostro prodotto sottolineiamo l’aspetto di progettazione: solo uno studio approfondito e preliminare può garantire il contenimento delle emissioni!

Sleeppando viene testato in laboratori accreditati che permettono il rilevamento dei VOC. Le prove vengono eseguite regolarmente, a campione sulla produzione, secondo il metodo indicato dalle normative europee (ISO 16000-9) che prevedono ti misurare le emissioni del prodotto per 28 giorni in una camera chiusa. E’ importante sottolineare che non esiste l’obbligo di testare i prodotti quindi lo facciamo per darti una maggiore tutela!

Sleeppando è classificato A+ che rappresenta la classe di emissione migliore* come si può vedere dall’illustrazione sotto (il livello di emissione del prodotto è indicato da una classe che va da A+ emissioni molto basse a C emissioni elevate, secondo il principio già utilizzato per gli elettrodomestici o veicoli).

Con Sleeppando dormi sicuro! Vai allo shop!

* come definito in “arretè du 19 avril 2011 relatif à l’ètiquetage des produits de construction ou de revetement de mur ou de sol et des peintures et vernis sur leurs èmissions de polluants volatils”; la francia è il paese capofila in questo tipo di ricerca.