Sleeppando è un materasso Made in Italy. Naturalmente esistono ottimi prodotti che vengono realizzati nei paesi più disparati e nel contempo esistono tanti prodotti realizzati in Italia di dubbia qualità. Quindi, di per sè, il fatto di essere realizzato in Italia non è indice di qualità assoluta essendo questa legata a tanti fattori e non solo al luogo nel quale viene realizzato uno specifico prodotto.
Perchè, allora, è importante sottolineare che Sleeppando è un materasso made in Italy?
Secondo noi questo è un valore aggiunto perchè è garanzia per chi lo acquista di due fattori.
- La professionalità della manodopera. L’Italia è una delle patrie della manodopera artigiale e nella produzione di un materasso c’è tanta artigianalità. La qualità delle cuciture, l’accuratezza nella realizzazione dei tagli sui materiali, la precisione nell’assemblaggio, la scrupolosità nei controlli, l’attenzione alla pulizia … in una sola parola la professionalità delle persone che eseguono le diverse lavorazioni. Come sottolineato nella premessa questa non è un esclusiva delle produzioni locali italiane ma sappiamo che in Italia questa professionalità è ben redicata.
- Il rispetto delle regole del lavoro. Questo è un aspetto spesso trascurato ma l’Italia ha norme molto rigide sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme in vigore sono studiate per garantire a tutti i lavoratori la sicurezza nello svolgimento delle proprie mansioni e la protezione della loro salute nell’esposizione quotidiana agli ambienti di lavoro. Quindi il prodotto realizzato in Italia (così come in altri paesi, ma noi conosciamo la nostra normativa e le aziende con cui collaboriamo quindi per queste possiamo essere garanti) è sinonimo di rispetto dei lavoratori in termini di salute e sicurezza ma anche di salari minimi e di orari di lavoro. Per noi è importante sottolineare questo aspetto perchè tutti noi siamo al contempo consumatori e lavoratori.
Questi elementi rappresentano per noi l’importanza del Made in Italy. La valorizzazione delle professionalità del territorio ed il rispetto dei lavoratori. E questi sono gli aspetti che hanno guidato la scelta dei nostri partner produttivi. Poi, come dicevamo nella premessa, tutto questo non è assolutamente una prerogativa solamente del nostro bel paese:)
Sei curioso di conoscere di più su Sleeppando, il nostro materasso Made in Italy? Clicca quì!