In che posizione dormi? Questa è una delle prime domande che ci sentiamo fare quando dobbiamo scegliere un nuovo materasso. La posizione in cui dormiamo condiziona la qualità del nostro riposo ed incide anche sul nostro benessere generale.

Facciamo quindi una classifica delle migliori posizioni per dormire.

Ultimo posto – dormire a pancia sotto

La posizione prona è sicuramente la peggiore, perchè:

  • Aumenta la tensione sui muscoli: la muscolatura è più sollecitata perchè deve mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta in quanto la posizione prona tende a deformare la normale curvatura della schiena
  • Aumenta la tensione sulle articolazioni: lo stesso meccanismo visto sopra crea una maggiore tensione anche a livello di articolazioni
  • Aumenta la tensione cervicale: la testa è ruotata e mette in torsione il collo

Bene ma non benissimo – posizione fetale

La posizione fetale, molto diffusa, è consigliata se sei incinta oppure tendi a russare. In generale è meglio della posizione prona ma la curvatura della schiena può portare con il tempo a dolori vertebrali e cervicali. In più la respirazione profonda è sfavorita dalla compressione del torace.

Secondo posto – posizione laterale

Dormire sul lato va bene. Soprattutto se soffri di apnea notturna, tendi a russare oppure soffri di reflusso gastrico. L’inconveniente di questa posizione è che non andrebbe mantenuta per molto tempo perchè potrebbe generare un eccessiva compressione soprattutto della spalla e quindi dolori al risveglio.

The winner is … – dormire a pancia sopra

La posizione supina è sicuramente la migliore. La schiena è rilassata perchè l’appoggio è ottimale, la postura rimane naturale senza bisogno di eccessivo sforzo muscolare ed aiuta a contenere il reflusso gastrico. L’unico inconveniente è che questa posizione può favorire le apnee notturne ed il russare quindi devi evitare di dormire supino se soffri di questi disturbi.


Avevamo parlato di questo argomento anche in questo articolo dove venivano anche date indicazioni sulla diversità nel dormire sul lato sinistro e su quello destro.


Sleeppando può aiutarti a dormire bene in tutte le posizioni … anche prono (pancia in giù): infatti chi dorme in questa posizione ha bisogno di un materasso più rigido e Sleeppando ti permette di configurare la portanza ottimale direttamente a casa tua … Sleeppando. Provalo non vorrai più lasciarlo!