Ti capita di far tardi al lavoro perchè non hai sentito la sveglia oppure l’hai sentita ma gli occhi non hanno voluto saperne di aprirsi? Forse hai un sonno pesante quindi hai bisogno di un sveglia più “incentivante”!

Esistono sveglie che si giocano tutto sul rumore come quella a forma di frullatore con all’interno tante palline che all’ora impostata parte facendole sbattere tra di loro e creando un suono difficile da ignorare (anche per i vicini)!

Ci sono poi le sveglie che oltre a suonare si muovono e “scendono” dal comodino: per spegnerle devi prima raggiungerle ed a quel punto il gioco è fatto. Sullo stesso principio c’è anche la sveglia a tappetino che si spegne solo quando ci appoggi i piedi sopra. Il sonno pesante è sconfitto ma non è detto che la giornata sia partita con il piede giusto!

Oltre alle sveglie che stimolano il nostro movimento ci sono quelle che puntano su risvegliare il nostro cervello: per spegnerle devi risolvere un piccolo puzzle o un equazione matematica ogni giorno diversa costringendoti inevitabilmente ad alzarti.

Un’altra categoria sono le sveglie “fastidiose” … tutte lo sono ma queste lo sono particolarmente: sicuramente le “migliori” sono quelle che chiacchierano continuamente fino a quando non ci si alza o quelle che puntano raggi di luce di diversi colori proprio sul nostro viso!

Infine ci sono sveglie che puntano tutto sull’incentivo come quella che ti dice in tempo reale quanti soldi stai perdendo non alzandomi (“il tempo è denaro”!).

Qualunque sveglia tu scelga devi sempre ricordati una cosa fondamentale: disattivala nei weekend o quando sei in vacanza!