Il posizionamento degli arredi all’interno della casa è un compito arduo (soprattutto nei nuovi appartamenti sempre più piccole)! Lo scopo spesso è far convivere l’estetica con la funzionalità senza andare a riempire tutti gli spazi … questo per avere un arredamento che ci aiuti a vivere meglio. Ma per la camera da letto? Esiste un posizione per il letto che aiuta a dormire meglio? Sicuramente pochi di noi hanno valutato questo aspetto quando hanno arredato la propria camera da letto.

Diversi studi cercano di dimostrare che posizionare correttamente il letto ci può aiutare a dormire meglio. Anche il Feng Shui ha una regola su questo: la testata del letto deve essere rivolta a nord (a casa mia è così ma puramente per caso!). Questo perchè, come spiega il Feng Shui, la testa a nord aiuta a scaricare i campi elettromagnetici favorendo un sonno più riposante.

Le altre posizioni invece? Se la testata del letto è a sud viene favorita la ricarica di energia per la giornata. Per la concentrazione la testata dovrebbe essere in direzione sud-ovest mentre per la cretività la posizione migliore è sud-est.

Infine il letto ad est aiuta il risveglio perchè è il lato dove sorge il sole, invece il letto ad ovest permette un rilassamento migliore per chi soffre di insonnia.

Non esiste una posizione ideale per tutti ma una posizione ideale per ciascuno di noi … se sei incerto però la posizione con la testata a nord è in generale la più consigliata. Se a questo aggiungi un materasso super il riposo perfetto è assicurato!